Passa ai contenuti principali

Archingreen

Il nome dello Studio indica le competenze e gli ambiti di interesse chiamati in gioco:

architettura, ingegneria e profonda vocazione al sostenibile.


Fin dal principio abbiamo investito nella sperimentazione con materiali naturali quali legno, paglia, terra cruda, canapa, cannicciato palustre utilizzati al posto dei materiali convenzionali.


La sfida è quella di essere in grado di gestire l’intero percorso di una casa "naturale", dall’elaborazione del progetto dal punto di vista architettonico, impiantistico e strutturale, all’ottenimento delle concessioni edilizie, al reperimento dei materiali di provenienza certa, possibilmente a km0, alla realizzazione in modo organico della struttura, dell'involucro, degli impianti e delle finiture.

Abbiamo realizzato la prima sopraelevazione in paglia e legno d'Italia.

IL TEAM

EMANUELA CACOPARDO Architetto, cofondatore


ROBERTA TREDICI Ingegnere, cofondatore


DICONO DI NOI

Ho conosciuto Archingreen qualche anno fa durante una fiera. Dopo qualche informazione mi sono convinto ad affidarmi a loro per la ristrutturazione totale del mio primo appartamento a Milano nel 2014, un piccolo bilocale immerso in una antica corte del '600. Il bilocale è stato completamente rinnovato e ristrutturato diventando un gioiellino di efficienza e di vivibilità. Inoltre - cosa non secondaria - il lavoro è stato svolto in tempi brevi e con una costante disponibilità da parte del team di Architetti, Ingegneri e professionisti di ogni sorta (Fabbro, Falegname ecc... ecc...). Quando ho dovuto rivendere l'appartamento, qualche anno dopo, ho ricavato un profitto di più del 70% (!!!) ...